Chimiver Panseri ADESIVER HERCULES adesivo bicomponente epossi-poliuretanico

ADESIVER-HERCULES-Chimiver

Descrizione

Adesiver Hercules è un adesivo epossipoliuretanico bicomponente, ipoallergenico, inodore, esente da solventi e da acqua, specifico per l’incollaggio di ogni tipo di pavimento in legno su sottofondi in cemento, cemento impermeabilizzato e, previo opportuno trattamento, su pavimentazioni preesistenti non assorbenti (ceramiche, piastrelle, marmo, palladiana, gres, etc.). Indicato per la posa su sottofondi con riscaldamento radiante.

Prezzo: 34,70 € (IVA INCLUSA 22%)

Confezione: Fustini - 10 KG

Marchio: Chimiver Panseri

Categorie: Adesivi bicomponenti

Dettagli

DESCRIZIONE ADESIVER HERCULES

E’ un adesivo bicomponente inodore per parquet a bassissimo effetto sensibilizzante, esente da solventi, da acqua e da resine isocianiche. ADESIVER HERCULES è a base di resine epossidiche a p.m. > 700. L’adesivo è classificato come “ELASTIC” secondo la normativa ISO 17178.

Ottima la resistenza alla trazione (longitudinale e perpendicolare al piano), la lavorabilità e la resa. Adatto anche per l’incollaggio di parquet su sottofondi con riscaldamento e raffrescamento radiante.

Impieghi: Adatto per la posa di parquet prefinito, precalibrato oltre che per la posa di tutti i pavimenti in legno in qualsiasi formato, listoni compresi, senza la predisposizione dei magatelli.

CARATTERISTICHE

Rapporto di catalisi 9/1
Temperatura di applicazione +10°C ÷ +25°C
Applicazione spatola dentata n. 5
Pot-Life 2 h (1)
Indurimento 48-72 h (1)
Resa 1000-1600 g/m² in funzione del sottofondo
Colore rovere, noce
Classificazione (ISO 17178) ELASTIC
Resistenza alla trazione (ISO 17178, p.4.3) >1 N/mm2
Resistenza al taglio (ISO 17178,p.4.4) >1 N/mm2
Allungamento (ISO 17178, p.4.4) >1,0
Stabilità al magazzinaggio 1 anno (2)
Confezioni 10 kg (9+1)
Pulizia attrezzi DILUENTE DS (ad adesivo fresco)

1 a 20°C e 65% di U.R.
2 in contenitori originali chiusi e a temperatura compresa tra i +10°C e i +25°C

CONDIZIONEI DI POSA

Sottofondo

asciutto, sano, non spolverante e non eccessivamente ruvido.

Umidità del sottofondo

2,0% max per sottofondi cementizi
1,7% max per sottofondi cementizi con riscaldamento radiante
0,5% max per sottofondi in anidrite
0,2% max per sottofondi in anidrite con riscaldamento radiante

Umidità del legno

9%±2

ALTRI IMPIEGHI

Incollaggio di pannelli per l’isolamento termico ed acustico (sughero-poliuretano espanso, lana di roccia), di piastrelle su fibrocemento e truciolati,  di materiali edili (ceramiche , gres-marmittoni) su supporti metallici.

MODALITA’ D’USO

In presenza di sottofondi sani stendere ADESIVER HERCULES, previa miscelazione dei due componenti, con spatola dentata in modo uniforme lavorandolo in modo da incorporare l’eventuale polvere presente sul sottofondo.

Procedere alla posa avendo cura di accostare e battere le tavolette di legno in modo da fare aderire bene l’adesivo su tutta la superficie.  La perfetta adesione al sottofondo è garantita se almeno il 65% di ogni elemento ligneo è a contatto diretto con l’adesivo.

Con sottofondi porosi o spolveranti, consigliamo l’applicazione di PRYMER A, PRYMER PUB 77, PRYMER FAST 500, PRYMER 100 o PRYMER SF 1105 (vedi relative schede tecniche), dopo la completa essiccazione del trattamento procedere alla stesura dell’adesivo.

Per I sottofondi umidi procedere, prima della stesura dell’adesivo, alla stesura di PRYMER PUB 77, PRYMER FAST 500, PRYMER 100, PRYMER SF 1105, PRYMER EPOX WETT o PRYMER WB 328 S (vedi relative schede tecniche).

E’ assolutamente sconsigliato durante la posa intestare le tavolette con ADESIVER HERCULES; utilizzare invece un collante vinilico (PARKETTKOLL) che garantisce un’ottima adesione tra legno e legno eliminando inoltre il classico “pattinamento” delle tavolette.

In presenza di sottofondi vitrei (ceramica, piastrelle smaltate, marmo lucidato etc.) sgrassare e pulire accuratamente la superficie avendo cura di eliminare qualsiasi residuo di polvere, colle e cere adese al substrato. Applicare a straccio il promotore di adesione DILUENTE APA rispettando i tempi previsti (vedirelativa scheda tecnica), quindi procedere con l’applicazione di ADESIVER HERCULES.

Per i sottofondi in anidrite, carteggiare molto bene con carta abrasiva grana 24 o 36; aspirare la polvere e primerizzare con PRYMER SF 1105 (puro) oppure con PRYMER PUB 77 rispettando un rapporto di diluizione 70:30 con il DILUENTE DMC 50, quindi procedere con l’applicazione di ADESIVER HERCULES.

La successiva levigatura può essere effettuata già dopo 3-4 giorni in funzione delle condizioni ambientali e delle condizioni igrometriche del parquet.

Le doghe di parquet preverniciato che si sporcassero durante la posa, devono essere immediatamente pulite con DILUENTE PULIPAR o PULIPAR W (vedi relative schede tecniche). E’ consigliabile durante l’impiego utilizzare tutti i sistemi di prevenzione personale.

Preparazione di malte sintetiche

ADESIVER HERCULES puo’ essere utilizzato come rasante per la preparazione di malte sintetiche.

ADESIVER HERCULES opportunamente catalizzato e diluito con DILUENTE DS (vedi relativa scheda tecnica) puo’ essere addizionato con QUARZ (vedi relativa scheda tecnica) fino all’ottenimento di una malta sintetica. Il rapporto di miscelazione consigliato è: 9:1 (ADESIVER HERCULES) :1 (DILUENTE DS) :10 (QUARZ).

Nota:

Non applicare ADESIVER HERCULES in presenza di flussi evaporativi costanti in quanto causano l’innalzamento del pH del sottofondo (pH>=10) e comportano problematiche al sistema massetto/collante/legno. In caso di dubbio applicare una mano di PRYMER SF 1105 (vedirelativa scheda tecnica) e dopo circa 24 ore procedere con l’applicazione di ADESIVER HERCULES.